Contratto commerciale armonizzato
Versione 1.2
Ultimo aggiornamento: 10072015
Queste Linee guida sugli onorari amministrativi (“Linee guida”) sono concepite per offrire una migliore esperienza ai clienti garantendo che i Commercianti rispettino le istruzioni e/o gli obblighi del Contratto commerciale armonizzato (Harmonised Merchant Agreement, “HMC”), e per definire così il processo e le conseguenze di un’eventuale mancanza a tal riguardo.
I. Onorari amministrativi
L’HMC stabilisce gli obblighi dei Commercianti in materia di prestazioni. Qualora un Commerciante non rispetti tali obblighi, l’ente di Groupon che tratta con il Commerciante (“Groupon”) subisce dei danni. Per coprire i costi legati alla rettifica degli errori, Groupon addebita un Onorario amministrativo. L’Onorario amministrativo è incorporato nei termini e nelle condizioni speciali del Contratto per i Commercianti, in conformità con la Sezione 4.1(b) dei Termini e condizioni generali dell’HMC.
Segue un riepilogo dettagliato delle circostanze in cui viene addebitato l’Onorario amministrativo. Groupon aggiornerà queste Linee guida periodicamente e a propria esclusiva discrezione. Tali aggiornamenti possono comprendere ulteriori elementi del processo relativo agli Onorari amministrativi. Benché Groupon si riservi il diritto di modificare in qualunque momento l’emissione di qualsiasi parte del processo relativo agli Onorari amministrativi, nell’Appendice A è disponibile un riepilogo programmato di ognuna di queste emissioni.
II. Onorario amministrativo applicabile
Attualmente l’Onorario amministrativo è di 250 CHF (o l’equivalente nella valuta locale). Questo Onorario amministrativo sarà annullato da Groupon se non si verificano le seguenti situazioni.
- Reclamo del cliente per una spedizione in ritardo
In base all’Accordo, il Venditore corrisponderà un onorario amministrativo dell’importo di 250 CHF o equivalente nella valuta del prezzo del Voucher Groupon (il tasso di cambio si baserà sul tasso che Groupon ottiene dalla banca alla data in cui la transazione viene prenotata). Se, dopo sei settimane dal primo giorno del Periodo di promozione, il Venditore ha meno di: (a) 50 contatti dai Titolari del voucher che hanno reclamato a Groupon che l’Offerta del venditore è stata consegnata in ritardo e (b) il 3% dei Titolari del voucher che hanno reclamato a Groupon che l’Offerta del venditore è stata consegnata in ritardo (ciascuno un “SLA”), Groupon rinuncerà a questo onorario amministrativo. Nel caso in cui il Venditore non soddisfi uno o entrambi gli SLA indicati in (a) e (b) di cui sopra, l’onorario amministrativo sarà addebitato nel successivo pagamento di eventuali Rimesse di pagamento dovute al Venditore. Nel caso in cui il numero di contatti sia superiore a 125 durante questo periodo di 6 settimane, Groupon applicherà, oltre all’onorario amministrativo, un Addebito NCCR dell’importo di 2 CHF per ogni contatto che superi il limite di 125.
Ai fini di chiarezza, l’Onorario amministrativo si applica solo alle cosiddette “offerte con check-out diretto” gestite da Groupon quale venditore di voucher da riscuotere per conto dei clienti che hanno acquistato tali voucher al fine di ottenere i vostri prodotti (“Offerte DCO”).
Esempio:
- 100 unità vendute
- 20 contatti univoci con clienti che si lamentano per ordini consegnati fuori dalla finestra di spedizione
- CPU al 20%
Onorario amministrativo: 250 CHF
III. Addebiti NCCR applicabili
- Ritardo nel caricamento del/dei numero/i di tracking (mancante):
Il Venditore è tenuto a caricare i numeri di tracking conformemente ai periodi di tempo comunicati da Groupon nel presente Accordo. Qualora il Venditore non carichi il/i numero/i di tracking entro il periodo di tempo concordato, l’Acquirente potrà addebitare 2 CHF per ogni unità caricata in ritardo. Si prega di notare che sarà applicato un Addebito NCCR anche per spedizioni puntuali dell’ordine per cui non viene caricato il/i numero/i di tracking. A scanso di equivoci, questa norma si applica anche laddove le parti concordino che il Venditore è autorizzato a spedire i prodotti senza utilizzare un numero di tracking (“numero di tracking mancante”). In tal caso, il Venditore caricherà il numero di tracking mancante entro lo stesso periodo di tempo concordato per il caricamento di un numero di tracking.
- Numeri di tracking errati:
Groupon e il Venditore possono concordare l’impiego di un numero di tracking per dare a un Titolare di voucher la possibilità di conoscere lo stato dell’ordine. Se concordato, Groupon si aspetta che i numeri di tracking siano (i) validi, (ii) attivi, (iii) caricati in conformità alle istruzioni e visibili sul sito web del vettore utilizzato e (iv) univoci per la spedizione in questione. Laddove uno di questi requisiti non sia rispettato, il numero di tracking deve essere ritenuto errato (“Numero di tracking errato”).
Se il Venditore carica un Numero di tracking errato, Groupon applicherà un Addebito NCCR di 2 CHF (o equivalente nella valuta locale) per ogni unità non caricata correttamente. Inoltre, Groupon rimuoverà tutti i numeri di tracking errati e riporterà gli ordini in stato “APERTO” fino a quando il Venditore non caricherà un numero di tracking corretto. Il caricamento di un Numero di tracking incorretto potrebbe anche comportare il caricamento in ritardo del numero di tracking, il che potrebbe portare a un ulteriore Addebito NCCR, secondo quanto definito sopra. Ancora una volta, tali disposizioni si applicheranno anche nel caso in cui le parti accettino che il Venditore sia autorizzato a spedire i prodotti con un numero di tracking mancante.
- Offerta del Venditore esaurita:
Se il Venditore non può fornire l’Offerta del venditore concordata nell’Accordo, Groupon applicherà un Addebito NCCR di 2 CHF (o equivalente nella valuta locale) per ogni unità che il Venditore ha promesso ma non è stato in grado di fornire.
IV. Domande frequenti
- È possibile contestare la decisione di applicare un Onorario amministrativo?
Sì, la decisione di applicare un Onorario amministrativo può essere contestata entro 10 giorni lavorativi da quando Groupon comunica la sua applicazione. Per fare ciò, vi preghiamo di contattare il Responsabile partner a voi assegnato con una spiegazione dettagliata delle ragioni della contestazione.
- Come sono riscossi gli Onorari amministrativi da Groupon Goods?
Groupon tratterrà l’importo di eventuali Onorari amministrativi dal successivo pagamento effettuato al Venditore. Qualora al Venditore non spetti alcun pagamento, Groupon invierà al Commerciante una fattura per un importo pari agli Onorari amministrativi dovuti.
- Qual è la valuta di addebito dell’Onorario amministrativo?
Groupon addebita i costi degli Onorari amministrativi in franchi svizzeri (CHF) sulla fattura. Il nostro team finanza applicherà il tasso di cambio al punto di addebito. Il tasso di cambio si riferisce al momento del calcolo dell’importo da addebitare effettuato da XE.COM.
- Ulteriori sviluppi:
Queste Linee guida saranno riviste periodicamente per garantire che testo ed esempi siano sempre aggiornati. Groupon si riserva il diritto di utilizzare ulteriormente il programma degli Onorari amministrativi, e fornirà un preavviso di due (2) settimane prima di eventuali variazioni. Un riepilogo di tutte le modifiche e le revisioni agli Onorari amministrativi è disponibile qui di seguito.
Appendice A - Riepilogo e schema di emissione degli Onorari amministrativi:
Onorario amministrativo |
Stato |
Codice del Paese |
Data di emissione/ aggiornamento |
Descrizione del danno/ aggiornamento |
Reclamo del cliente per una spedizione in ritardo |
Emissione |
EMEA |
18/05/2015 |
Prodotto non ricevuto - fuori dalla finestra di spedizione |
Comments
0 comments
Please sign in to leave a comment.