Linee guida per il recupero dei costi di non conformità
Versione 1.2
Ultimo aggiornamento: 02032015
Queste Linee guida per il recupero dei costi di non conformità (“Linee guida”) sono concepite per offrire una migliore esperienza ai clienti garantendo che i Venditori rispettino le istruzioni e/o gli obblighi del Contratto e per definire così il processo e le conseguenze di un’eventuale mancanza a tal riguardo.
- Addebiti per il Recupero dei costi di non conformità
Il Contratto stabilisce gli obblighi dei Venditori in materia di prestazioni. Quando un Venditore non rispetta tali obblighi, Groupon Goods Global GmbH (“Groupon Goods”) subisce dei danni. Il Recupero dei costi di non conformità (Non-Compliance Cost Recovery, “NCCR”) è lo strumento usato da Groupon per farsi rimborsare dal Venditore eventuali danni dovuti alla violazione degli obblighi da parte del Venditore stesso (“Addebiti NCCR”).
Laddove Groupon Goods riscontri che il Venditore ha violato uno o più obblighi del Contratto, Groupon Goods si riserva il diritto di detrarre dai pagamenti dovuti al Venditore (o il Venditore si impegna a rimborsare a Groupon Goods, qualora non vi siano pagamenti dovuti) gli importi corrispondenti alla violazione, come stabilito nel Contratto e come specificato in queste Linee guida. Si prega di notare che al Venditore possono essere applicati Addebiti NCCR relativi a più violazioni per ogni unità venduta nell’ambito del Contratto.
Di seguito è disponibile un riepilogo dettagliato degli Addebiti NCCR applicati da Groupon Goods. Groupon Goods aggiornerà queste Linee guida periodicamente e a propria esclusiva discrezione. Tali aggiornamenti possono comprendere elementi aggiuntivi del processo NCCR. Nonostante Groupon si riservi il diritto di modificare in qualunque momento l’emissione di qualsiasi parte del processo NCCR, un riepilogo programmato di ognuna di queste emissioni è disponibile nell’Appendice A.
- Addebiti NCCR applicabili
Nonostante l’eventuale violazione di una o più istruzioni e/o obblighi previsti dal Contratto possa comportare un Addebito NCCR, Groupon Goods si riserva il diritto di stabilire a propria esclusiva discrezione quali Addebiti NCCR applicare al Venditore. Attualmente gli Addebiti NCCR che Groupon Goods sceglie di applicare sono i seguenti:
- Ritardo nel caricamento del/dei numero/i di tracking
- Numero/i di tracking errato/i
- Indirizzi di restituzione errati
- Materiali recanti il marchio del Venditore
- Esaurimento scorte
- Reclami da parte dei clienti per ritardi nella consegna degli ordini
Qualora Groupon Goods decida di modificare le categorie di violazioni per cui sono previsti Addebiti NCCR, tale variazione sarà comunicata a tutti i Venditori via e-mail.
- Ritardo nel caricamento del/dei numero/i di tracking:
Il Venditore è tenuto a caricare i numeri di tracking in conformità con le tempistiche definite nel Contratto.
Qualora il Venditore non carichi il/i numero/i di tracking entro il periodo di tempo concordato, Groupon Goods potrà addebitare 2 CHF per ogni unità caricata in ritardo. Si prega di notare che sarà applicato un Addebito NCCR anche per spedizioni puntuali dell’ordine per cui non viene caricato il/i numero/i di tracking. Per maggiore chiarezza, questa norma si applica anche laddove le parti concordino che il Venditore è autorizzato a spedire i prodotti senza utilizzare un numero di tracking (“numero di tracking mancante”). In tal caso, il Venditore deve caricare il numero di tracking mancante entro il periodo di tempo concordato.
Esempio:
- 100 unità vendute
- 80 numeri di tracking caricati entro il periodo di tempo stabilito
- 20 unità non caricate entro il periodo di tempo stabilito
Addebito NCCR: 20 unità x 2 CHF = 40 CHF (o valuta equivalente)
- Caricamento di numero/i di tracking errato/i:
Groupon Goods e il Venditore possono concordare l’impiego di un numero di tracking per dare a un cliente la possibilità di conoscere lo stato dell’ordine. Se concordato, Groupon si aspetta che i numeri di tracking siano (i) validi, (ii) attivi, (iii) caricati in conformità con il Contratto e visibili sul sito Web del vettore utilizzato e (iv) univoci per la spedizione in questione. Laddove uno di questi requisiti non sia rispettato, il numero di tracking deve essere ritenuto errato (“numero di tracking errato”).
Se il Venditore carica un numero di tracking errato, Groupon Goods applica un Addebito NCCR di 2 CHF per ogni unità non caricata correttamente. Inoltre, Groupon rimuove tutti i numeri di tracking errati e riporta gli ordini in stato “APERTO” fino a quando il Venditore non carica un numero di tracking corretto. Si prega di notare che caricare un numero di tracking errato può causare anche un ritardo nel caricamento del numero di tracking corretto, cosa che comporta un ulteriore Addebito NCCR, come precedentemente indicato al punto A. Si ricorda che quanto sopra si applica anche nel caso in cui le parti concordino che il Venditore è autorizzato a spedire i prodotti con numero di tracking mancante.
Esempio:
- 100 unità vendute
- 10 numeri di tracking errati
Addebito NCCR: 10 numeri errati x 2 CHF = 20 CHF
- Indirizzo di restituzione errato:
Nelle informazioni di spedizione, il Venditore deve sempre includere l’indirizzo di restituzione fornito da Groupon Goods. Qualora il Venditore non rispetti questa istruzione, Groupon Goods applicherà un Addebito NCCR di 2 CHF per ogni unità venduta. Gli indirizzi di restituzione corretti sono riportati nell’Appendice C.
Esempio:
- 100 unità vendute
Addebito NCCR: 100 unità x 2 CHF = 200 CHF
Groupon Goods controllerà la conformità con questi requisiti effettuando degli acquisti di prova.
- Materiali recanti il marchio del Venditore:
Tutti gli articoli spediti e gli imballaggi non devono presentare marchi o includere materiali di marketing non di Groupon. Ciò esclude il marchio del prodotto stesso (ad esempio, le scarpe Adidas possono avere un imballaggio marchiato, ma non possono comprendere altro materiale del Venditore su o dentro la confezione). Se il Venditore non rispetta questa istruzione, Groupon Goods applica un Addebito NCCR di 2 CHF per ogni unità venduta.
Esempio:
- 115 unità vendute
Addebito NCCR: 115 unità vendute x 2 CHF = 230 CHF
Groupon Goods controllerà la conformità con questi requisiti effettuando degli acquisti di prova.
- Esaurimento scorte:
Qualora il Venditore non sia in grado di fornire il prodotto come concordato nel Contratto, Groupon Goods applicherà un Addebito NCCR di 2 CHF per ogni unità promessa dal Venditore che questi non è in grado di consegnare.
Esempio:
- 100 unità vendute
- 10 unità non possono essere evase
Addebito NCCR: 10 unità x 2 CHF = 20 CHF
- Reclami da parte dei clienti per ritardi nella consegna degli ordini
Groupon Goods monitora i contatti da parte dei clienti per ogni unità venduta (“CPU”) per un periodo di 6 settimane per ciascun accordo a partire dal primo giorno in cui il prodotto è offerto sul sito Web. Qualora i CPU per consegna in ritardo siano più di 50 e/o del 3% durante un periodo di 6 settimane, Groupon Goods applicherà un Addebito NCCR di 2 CHF per unità interessata.
Esempio:
- 100 unità vendute
- 20 contatti univoci con clienti che si lamentano per ordini consegnati fuori dalla finestra di spedizione
- CPU al 20%
Addebito NCCR: 20 unità x 2 CHF = 40 CHF
- Risposte alle Resolution Email
L'Acquirente invierà un messaggio di posta elettronica al Venditore nel caso in cui sia necessario un apporto da parte di quest'ultimo per risolvere una segnalazione proveniente da un cliente ("Resolution Email"). Il Venditore risponderà a tutte le Resolution Emails tempestivamente ed, in ogni caso, entro e non oltre cinque giorni dal loro invio. Ogni risposta alle Resolution Emails conterrà una soluzione chiara, coincisa e concreta. A titolo esemplificativo, qualora la Resolution Email abbia ad oggetto un ordine mancante, il Venditore fornirà il relativo numero di tracciatura al fine di provarne la posizione.
Per ciascuna Resolution Email non riscontrata secondo le modalità e le tempistiche indicate nelle presenti prescrizioni, l'Acquirente addebiterà una spesa NCCR (Spese per il Recupero dei Costi per Inadempimento) pari a 2 CHF per ogni unità interessata.
Esempio:
- 10 Resolutions Emails in relazione a due unità ciascuna;
- 5 Resolution Emails a cui non è stata fornita risposta;
Spesa NNCR: 5 Resolutions emails non risposte X 2 unità X 2 CHF = 20 CHF.
- Addebiti NCCR multipli
L’eventuale violazione di più istruzioni e/o obblighi del Contratto da parte del Venditore comporta l’applicazione di più Addebiti NCCR.
Esempio:
- 100 unità vendute
- 10 numeri di tracking errati
- 20 numeri di tracking (mancanti) non caricati in tempo
- 10 unità x 2 CHF = 20 CHF
- 20 unità x 2 CHF = 40 CHF
Addebito NCCR: 20 CHF + 40 CHF = 60 CHF
- Domande frequenti
- È possibile contestare la decisione di imporre degli Addebiti NCCR?
Sì, la decisione di applicare un Addebito NCCR può essere contestata entro 10 giorni lavorativi da quando Groupon Goods comunica tale Addebito NCCR. Per fare ciò, vi preghiamo di contattare il Responsabile partner a voi assegnato con una spiegazione dettagliata delle ragioni della contestazione.
- Come vengono riscossi gli Addebiti NCCR da Groupon Goods?
Groupon tratterrà l’importo di eventuali Addebiti NCCR dal successivo pagamento effettuato al Venditore. Qualora non vi siano pagamenti dovuti al Venditore, Groupon Goods emetterà una fattura al Venditore per l’importo dell’Addebito NCCR.
- Qual è la valuta dell’Addebito NCCR?
Groupon fattura i costi degli Addebiti NCCR in franchi svizzeri (CHF). Il nostro team finanza applicherà il tasso di cambio al punto di addebito. Il tasso di cambio si riferisce al momento del calcolo dell’importo da addebitare effettuato da XE.COM.
- Ulteriori sviluppi:
Queste Linee guida saranno riviste periodicamente per garantire che testo ed esempi siano sempre aggiornati. Groupon si riserva il diritto di utilizzare ulteriormente il programma NCCR, e fornirà un preavviso di due (2) settimane prima di eventuali variazioni. Un riepilogo di tutte le modifiche e le revisioni agli addebiti NCCR è disponibile qui di seguito.
Appendice A - Riepilogo e schema di emissione degli addebiti NCCR:
Addebiti NCCR |
Stato |
Codice del Paese |
Data di emissione/ aggiornamento |
Descrizione del danno/aggiornamento |
Ritardo nel caricamento del/dei numero/i di tracking mancante/i |
Attivo |
EMEA |
20/03/2014 |
Non caricare il/i numero/i di tracking (mancante/i) entro il periodo di tempo concordato. Si prega di fare riferimento anche all’Appendice B. |
Numero/i di tracking errato/i (mancante/i) |
Attivo |
EMEA |
08/07/2014 |
Caricare un numero di tracking valido e attivo o un numero di tracking mancante valido. |
Indirizzo di restituzione errato |
Attivo |
EMEA |
20/10/2014 |
Utilizzare un indirizzo di restituzione errato su imballaggio o etichetta |
Materiali recanti il marchio del Fornitore |
Attivo |
EMEA |
20/10/2014 |
Non includere alcun marchio o materiale di marketing non di Groupon |
Esaurimento scorte |
Attivo |
EMEA |
15/12/2014 |
Ordini annullati a causa dell’esaurimento delle scorte |
Reclami da parte dei clienti per ritardi nella consegna degli ordini |
Emissione |
EMEA |
18/05/2015 |
Prodotto non ricevuto - fuori dalla finestra di spedizione |
Appendice B - SLA di valutazione
Ordine APERTO il lunedì prima delle 17 |
|||
SLA |
Puntuale |
Data di scadenza |
In ritardo |
1 giorno |
Lunedì |
Martedì |
Mercoledì |
2 giorni |
Lunedì, martedì |
Mercoledì |
Giovedì |
Ordine APERTO il lunedì dopo le 17 |
|||
SLA |
Puntuale |
Data di scadenza |
In ritardo |
1 giorno |
Lunedì, martedì |
Mercoledì |
Giovedì |
2 giorni |
Lunedì, martedì, mercoledì |
Giovedì |
Venerdì |
Appendice C - Indirizzo di restituzione
Spedito da |
Peso max |
Dimensioni max |
Indirizzo di restituzione |
AT |
31,5 kg |
100x60x60 Circonferenza max: 360 cm (lunghezza max 200 cm) |
Postfach 5500 5005 Salisburgo Austria |
BE |
30 kg |
A + 2xL + 2xH < 300, L < 150 (cm) |
Groupon Returns Courtensstraat 1 8791 Beveren Leie BE |
CH |
30 kg |
100x60x60 cm Circonferenza max 400 cm (lunghezza max 250 cm) |
Groupon Goods Global Postplatz 2 9489 Schaan LOG Svizzera |
DE |
31,5 Kg |
120x60x60 cm Circonferenza max 360 cm |
Groupon Goods Global Retourenannahme Eichborndamm 167 - 175 13403 Berlino |
DK |
20 kg |
Lunghezza 150 cm, larghezza + circonferenza 300 cm |
Groupon Goods C/O Bring Parcels AB Fuglebækvej 5-9 2770 Kastrup DK |
ES |
30 kg |
Lunghezza + altezza + larghezza = 120 cm |
Groupon - CLIMACITY S.L. Calle Torrox nº 2 5ª 28041 Madrid ES |
FI |
35 kg |
Lunghezza 150 cm, larghezza + circonferenza 300 cm |
Groupon Goods C/O Itella Logistics Center Dickursbyvägen 148 01530 Vantaa FI |
FR |
20 kg |
Lunghezza 100 cm, lunghezza + circonferenza 150 cm |
IEFS (Inter Europe Fashion Services) GROUPON 32 Avenue Charles de Gaulle 93240 STAINS FR |
GB |
30 kg |
Lunghezza 250 cm, lunghezza + circonferenza 500 cm |
Groupon Goods Returns Riverway Industrial Unit D River Way Harlow CM20 2DP GB |
GB |
>30 kg |
Nessuna limitazione |
GROUPON GOODS RETURNS C/O ARROW XL 4 The Fort Walthew House Lane Martland Park Wigan WN5 0LB Regno Unito |
GR |
31,5 Kg |
120x60x60 cm Circonferenza max 360 cm |
Artemidos 2, 15125, Marousi, Atene, Grecia |
IE |
20 kg |
Lunghezza 150 cm, larghezza + circonferenza 300 cm |
GPN, PO Box 111, Portlaoise, IE |
IT |
30 kg |
Lunghezza + altezza + larghezza = 120 cm |
GROUPON C/O SDA - Milano 4 Via Dei Rovedi 20010 Pregnana Milanese (MI) IT |
NL |
30 kg |
100x70x58 cm |
Groupon Returns Eekboerstraat 25 7575 AV Oldenzaal NL |
NO |
35 kg |
Lunghezza 150 cm, larghezza + circonferenza 300 cm |
Groupon Goods C/O Postens Godssenter Alfasetveien 24 0024 Oslo NO |
PL |
31,5 kg |
Altezza + larghezza + lunghezza < 300 cm Volume massimo di un pacco 0,35 m3 |
DHL Supply Chain Sp. z o.o. Al. XX-lecia 23c 96-515 Teresin |
SE |
20 kg |
Lunghezza 150 cm, larghezza + circonferenza 300 cm |
Groupon Goods C/O Bring Parcels AB Bordsvägen 3 556 52 Jönköping SE |
Comments
0 comments
Please sign in to leave a comment.